Capaccio Paestum, proposta Fit Cisl: “Realizzare nodo di interscambio a Ponte Barizzo”
La Segreteria Provinciale FIT CISL, presenta la proposta di realizzazione di un nodo di interscambio (Terminal Bus) a Ponte Barizzo, nel Comune di Capaccio Paestum, un’infrastruttura strategica destinata a ottimizzare i collegamenti del Trasporto Pubblico Locale tra Cilento, Salerno e le principali direttrici regionali.
Obiettivi dell’opera
- Migliorare l’efficienza del servizio TPL riducendo i percorsi a vuoto e le sovrapposizioni di linea
- Aumentare la puntualità e l’affidabilità delle corse provenienti dal Cilento e dirette verso Salerno, Napoli e l’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi
- Incentivare la mobilità sostenibile con la riduzione delle emissioni veicolari
- Razionalizzare le risorse economiche liberando fondi per nuove tratte strategiche
- Offrire maggiore comfort e sicurezza ai passeggeri durante il cambio mezz
Il Terminal Bus di Eboli ha dimostrato come un hub ben organizzato generi:
- Risparmi fino al 15% sul chilometraggio complessivo delle corse urbane ed extraurbane
- Aumento della frequenza delle corse senza costi aggiuntivi
- Riduzione degli incidenti e delle soste non programmate grazie a manovre sicure e dedicate
Ponte Barizzo, con un’area di perimetria superiore a quella di Eboli e dotata di ampi spazi, potrà superare questi risultati positivi.
Vantaggi del nodo di Ponte Barizzo
- Posizione baricentrica adiacente alla rotatoria: accessi e uscite facilitati senza interferenze con il traffico
- Superficie utile più ampia rispetto al Terminal di Eboli, pronta ad accogliere più vetture in stallo
- Spazio riservato per un’area parcheggio di cortesia, a servizio degli utenti che intendono passare al TPL
- Possibilità di realizzare banchine protette, aree di sosta coperte e servizi igienici dedicati
- Integrazione immediata con le linee extraurbane in fase di assegnazione del lotto 1 della gara regionale
Caratteristiche tecniche e logistiche
- Area di circa xx m², di proprietà comunale e già bonificata in passato per l’ente stradale
- Progetto modulare: banchine multiple con accesso bidirezionale e rampe d’ingresso/uscita separate
- Sistemi di informazione passeggeri in tempo reale e reti Wi-Fi per l’utenza
- Illuminazione a LED e pannelli solari per l’autosufficienza energetica
- Infrastrutture per l’assistenza a utenti con ridotta mobilità
Invito al confronto e prossimi passi
Siamo disponibili a un incontro nei prossimi giorni con il Sindaco di Capaccio Paestum, i rappresentanti della Regione Campania, della Provincia di Salerno e delle aziende vincitrici del lotto 1 TPL. Durante il meeting illustreremo nel dettaglio il progetto, le planimetrie allegate e le modalità di realizzazione, affinché questa infrastruttura diventi realtà nel più breve tempo possibile.





