You are here
Capaccio Paestum, proposta Fit Cisl: “Realizzare nodo di interscambio a Ponte Barizzo” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Capaccio Paestum, proposta Fit Cisl: “Realizzare nodo di interscambio a Ponte Barizzo”

La Segreteria Provinciale FIT CISL, presenta la proposta di realizzazione di un nodo di interscambio (Terminal Bus) a Ponte Barizzo, nel Comune di Capaccio Paestum, un’infrastruttura strategica destinata a ottimizzare i collegamenti del Trasporto Pubblico Locale tra Cilento, Salerno e le principali direttrici regionali.

Obiettivi dell’opera

  • Migliorare l’efficienza del servizio TPL riducendo i percorsi a vuoto e le sovrapposizioni di linea
  • Aumentare la puntualità e l’affidabilità delle corse provenienti dal Cilento e dirette verso Salerno, Napoli e l’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi
  • Incentivare la mobilità sostenibile con la riduzione delle emissioni veicolari
  • Razionalizzare le risorse economiche liberando fondi per nuove tratte strategiche
  • Offrire maggiore comfort e sicurezza ai passeggeri durante il cambio mezz

Il Terminal Bus di Eboli ha dimostrato come un hub ben organizzato generi:

  • Risparmi fino al 15% sul chilometraggio complessivo delle corse urbane ed extraurbane
  • Aumento della frequenza delle corse senza costi aggiuntivi
  • Riduzione degli incidenti e delle soste non programmate grazie a manovre sicure e dedicate

Ponte Barizzo, con un’area di perimetria superiore a quella di Eboli e dotata di ampi spazi, potrà superare questi risultati positivi.

Vantaggi del nodo di Ponte Barizzo

  • Posizione baricentrica adiacente alla rotatoria: accessi e uscite facilitati senza interferenze con il traffico
  • Superficie utile più ampia rispetto al Terminal di Eboli, pronta ad accogliere più vetture in stallo
  • Spazio riservato per un’area parcheggio di cortesia, a servizio degli utenti che intendono passare al TPL
  • Possibilità di realizzare banchine protette, aree di sosta coperte e servizi igienici dedicati
  • Integrazione immediata con le linee extraurbane in fase di assegnazione del lotto 1 della gara regionale

Caratteristiche tecniche e logistiche

  • Area di circa xx m², di proprietà comunale e già bonificata in passato per l’ente stradale
  • Progetto modulare: banchine multiple con accesso bidirezionale e rampe d’ingresso/uscita separate
  • Sistemi di informazione passeggeri in tempo reale e reti Wi-Fi per l’utenza
  • Illuminazione a LED e pannelli solari per l’autosufficienza energetica
  • Infrastrutture per l’assistenza a utenti con ridotta mobilità

Invito al confronto e prossimi passi

Siamo disponibili a un incontro nei prossimi giorni con il Sindaco di Capaccio Paestum, i rappresentanti della Regione Campania, della Provincia di Salerno e delle aziende vincitrici del lotto 1 TPL. Durante il meeting illustreremo nel dettaglio il progetto, le planimetrie allegate e le modalità di realizzazione, affinché questa infrastruttura diventi realtà nel più breve tempo possibile.

scritto da 







Related posts